Zuma Roma : presentazione del menu Business lunch

Il pranzo d’affari è un escamotage sempre in voga nel mondo del lavoro.

Il cibo lubrifica la comunicazione, facilita la negoziazione ottimizzando tempo e risorse. Con quella sua caratteristica particolarmente versatile di saper unire il piacere al dovere, il Business lunch é un evento chiave nella costruzione di un rapporto professionale con i clienti.

Naturalmente questo tipo di politica non é applicabile a tutte le circostanze. Nella cultura giapponese ad esempio, é considerato di cattivo gusto parlare di lavoro a tavola durante il primo appuntamento.

Oggi per la rubrica « Les Bonnes Adresses », vi invito a scoprire il nuovo menu proposto dal ristorante giapponese Zuma Roma.

Zuma, l’eleganza giapponese nel cuore di Roma

Inaugurato nel 2016 in via delle Fontanelle Borghese, all’interno del Palazzo Fendi, Zuma Roma é l’unico indirizzo italiano nato dalla visione dello chef Rainer Becker e del socio Arjun Waney.

Zuma Roma

Non appena varcate le porte del locale, ci si trova a percorrere un corridoio di bambù tradizionale che ci proietta all’interno di un’atmosfera lussuosa ma accogliente.

La convivialità del dopolavoro giapponese é proprio l’elemento che si riflette anche nel menu della pausa pranzo, il momento della giornata in cui la sfida é quella di conciliare tempi rapidi ed eccellenza gastronomica.

Zuma Roma
Zuma Roma

In effetti il ristorante giapponese più trendy della capitale ha presentato poche settimane fa il suo nuovo menu Business Lunch Izakaya, rivoluzionando il rito feriale della pausa pranzo in un’ottica inedita : la condivisione.

Un’esperienza che ho vissuto insieme ad altri colleghi in occasione della presentazione alla stampa del nuovo General Manager del ristorante : Ivano Guastella. Un incontro formale in perfetto stile Izakaya, che poi é il vero DNA del brand.

General Manager Zuma : Ivano Guastella

Il Business Lunch di Zuma

Il menu proposto a 31 euro a persona include 2 antipasti e un 1 secondo a scelta, é disponibile dal lunedi al venerdi. Per esempio, si può scegliere tra il manzo scottato, pollo marinato al miso, una selezione di maki e sashimi, ma anche verdure in tempura e noodles di grano saraceno. Per i più golosi, a partire di 8 euros si può aggiungere il dolce.

Ecco alcuni degli assaggi che ho provato personalmente da Zuma.

Zuma Roma – Business lunch

Iniziamo il nostro pranzo con il Pollo Yakitori con cipolotto, deliziosi spiedini di pollo giapponesi.

Pollo Yakitori - Zuma Roma
Pollo Yakitori

Dopodiché arrivano tutti i piatti l’uno dopo l’altro e il nostro tavolo si riempe di prelibatezze da condividere l’un con l’altro.

E’ il turno dei ravioli giapponesi, che vengono serviti con salsa di soia. Ne esistono diverse versioni. Noi abbiamo provato i Gyoza di merluzzo nero ,granchio e gambero e i Gyoza di maiale iberico e edamame con ponzu piccante.

 

Gyoza di merluzzo nero ,granchio e gambero - Zuma Roma
Gyoza di merluzzo nero ,granchio e gambero
Gyoza di maiale iberico - Zuma Roma
Gyoza di maiale iberico

Poi abbiamo assaggiato il Tonno scottato con daikon, peperoncino e ponzumpura di gamberi e verdure miste.

Tonno scottato - Zuma Roma
Tonno scottato

Pur essendo un amante della cucina giapponese, ho sempre avuto una certa difficoltà con il sashimi, il tipico « pesce crudo ». Tuttavia quello di Zuma che presenta 4 varietà di sashimi servito su foglie di shiso con i fiori di shiso, mi è particolarmente piaciuto.

 4 varietà di sashimi - Zuma Roma
4 varietà di sashimi

Inoltre, un classico che non puo’ mancare sono I Maki rolls, con tonno, salmone e avocado.

Maki Rolls - Zuma Roma
Maki Rolls

Veniamo alla carne con Filetto di Manzo scottato speziato piccante con semi di sesamo : un piatto gustoso di carne tenera.

Manzo scottato - Zuma Roma
Filetto di Manzo scottato speziato piccante con semi di sesamo

Concludiamo con il Zuma Deluxe Platter (fuori menu),un tripudio di golosità composto di frutta, gelati e dolci al cioccolato. Piacere per gli occhi ed il palato.

Zuma Deluxe Platter
Zuma Deluxe Platter

Che ne dite di provarlo per sorprendere i vostri Business partner ?

Zuma Roma. Via della Fontanella di Borghese, 48. Roma (Italie).  Tel. +39 06 99 266 622

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *