Dalla Calabria a Roma : Buff, il ristorante a produzione propria

Er core di Roma. Trastevere è il cuore della Capitale, uno dei quartieri più amati dai turisti e dai suoi abitanti. Ed è proprio in via di San Francesco a Ripa al civico 141, che ho deciso di fermami a pranzo per raccontarvi del primo ristorante a produzione propria di Roma.

Aperto nel luglio del 2015, dalla colazione al dopocena, Buff si presenta oggi in una nuova veste, più autentica a cura della Laurenzi Consulting. La sua particolarità risiede nel fatto che tutti i suoi prodotti provengono dell’Azienda Agricola Favella che dal 1932 produce in Calabria tutto il meglio che la natura sa offrire, seguendo una filiera controllata ed ecologica.


La proposta del ristorante è esclusiva perché si affida a una coltivazione e produzione diretta e sicura che va dall’agricoltore al consumatore. Il ristorante nasce dall’idea di Nicola Rizzo, discendente dal fondatore di Favella, che decide di ampliare l’azienda aprendo un ristorante a Roma e di chiamarlo Buff, proprio per richiamare il suo originario allevamento di bufale.


Nel rispetto della più classica delle tradizioni contadine infatti, Mozzarella di Bufala, formaggi, carne, verdure, frutta, e formaggi possono anche essere acquistati direttamente al bancone.


A tavola, il menu segue le stagioni, improntandosi al rispetto e alla trasparenza dei prodotti ricevuti settimanalmente dai coltivatori. In cucina, Fabio Trovato, classe 1987, giovane chef promettente, utilizza con cura e passione le materie prime a propria disposizione per trasformale in piatti unici ed articolati. Con tocco sapiente, riesce egregiamente nell’ardito compito di superare il legame con la terra d’origine creando una proposta sempre innovativa e originale. Uno dei suoi fiori all’occhiello, il risotto con crema di Bufala, melanzane affumicate, mandorle tostate e pomodorini bruciati è pura poesia per occhi e palato.

Ora, se le parole non vi hanno convinto, vi lascio tentare dagli scatti che ho fatto ai diversi piatti assaggiati così da darvi una piccola idea di cosa vi aspetterà quando varcherete le porte di Buff.

Tagliere di formaggi freschi di Bufala con miele e marmellate di stagione “Favella”

Amatriciana Buff con guanciale di suino nero di Calabria
Risotto con crema di Bufala, melanzane affumicate , mandorle tostate e pomodorini bruciati
Mezzo pacchero alla Genovese con carne di Bufalo
Roastbeef di Bufalo con Senape selvatica e misticanza
Polpo rosticciato con asparagi saltati, cipolla marinata, pomodori secchi e crema di mozzarella di bufala.

 

Informazioni 
Aperto tutti i giorni dalle 7:00 a mezzanotte
www.ilbuff.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *