Food & Wine

Festive Afternoon Tea per Natale a Roma

Cosa c’è di più piacevole che concedersi un momento tutto per noi, nonostante il caotico tran tran quotidiano ?

Offrirsi una pausa pomeridiana, mentre fuori fa freddo con una bella tazza di tè fumanti tra le mani e dei meravigliosi pasticcini appena sfornati sono sempre un’ottima scusa per interrompere per un attimo il lavoro o la nostra passeggiata di shopping natalizio, o perché no essere un idea di regalo per amici, parenti o partner dai gusti raffinati, che amano i posti eleganti e le atmosfere raffinate.

HOTEL EDEN – Festive Afternoon tea con tocco italiano

 

Photo Courtesy Hotel Eden

All’Hotel Eden, il Festive Afternoon tea – il tè delle festività – ha un sapore italiano ed è a cura dell’Executive chef Fabio Ciervo.

In occasione delle festività torna il pop-up del classico afternoon tea del iconico hotel The Dorchester di Londra. Dal 8 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019, l’Hotel Eden, parte di Dorchester Collection, ospiterà presso la lounge bar “La Libreria”, tutti i weekend dalle ore 15 alle 18, il “Festive Afternoon Tea con un tocco italiano” : offrirà agli ospiti e alla clientela romana il tradizionale tè inglese, con un sottofondo musicale live.

Firmato dalla prestigiosa eccellenza fiorentina “La Via del Tè“, la carta include 12 tè provenienti da tutto il mondo tra cui una speciale miscela natalizia “Orange Christmas” che vi consiglio, a base di Rooibos, mela, scorza di arancio e cannella, dal profumo intenso di canditi e spezie. Da provare anche la selezione in bianco, considerata lo champagne dei tè.

Come da tradizione britannica, il menu dell’albergo affianca anche il tè ad una selezione di sandwich rivisitati all’italiana con l’utilizzo della focaccia classica al posto del più tradizionale pane in cassetta, come ad esempio il salmone affumicato con burro e limone, i cetrioli e crema di formaggio con aneto ed erba cipollina oppure gamberi e maionese al prezzemolo. Il tutto accompagnato da un cocktail analcolico a base di tè a dimostrazione che la bevanda, calda o fredda, può essere a tutto pasto.

L’esperienza prevede anche i tradizionali scones, con l’originale clotted cream. La teiera, con l’infuso, viene circondata soprattutto da dessert tipicamente italiani che spaziano dal Babà al cioccolato, classico della tradizione campana, terra di origine dello chef Fabio Ciervo, al Maritozzo, caratteristico dolce romano, dalla Sbrisolona con mascarpone e frutti rossi, ricetta del Nord Italia senza far mancare il Tronchetto di Natale, tipico della tradizione natalizia, che richiama il ceppo di Natale che si bruciava nel camino come buon auspicio.

Il rito del tè sarà accompagnato dalla musica dell’arpa e da un coro di canzoni natalizie sabato 22 e domenica 23 dicembre. Un appuntamento da regalarsi o regalare per gli amanti del tè.

 

Babington’s – It’s Christmas Time

 

Photo Courtesy Aromi Creativi

Fondata nel 1893 da due giovani signorine inglesi di buona famiglia, Anna Maria Babingtons e Isabel Cargill, Babington’s è la più antica e rinomata sala da tè di Roma, punto di riferimento per eccellenza per gli amanti del tè.

Entrare da Babington’s vuol dire concedersi un viaggio nei profumi e nei sapori del tè e dell’Inghilterra che abbiamo sempre sognato. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso, l’atmosfera è suggestiva e gli arredi rimasti in stile Ottocento. Tra i profumi burrosi dei dolci fatti in casa e i caldi aromi del tè, dove la fretta è proibita, l’Afternoon tea è un vero e proprio rituale con i suoi tempi, un esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Per Natale, Babington’s propone due miscele ideate per palati differenti, che potrete assaggiare sia nella sala da tè in Piazza di Spagna, sia acquistando il tè nello shop del negozio oppure online con delle box ad hoc creati per le festività:

  • il Christmas Green Tea a base di tè verde cinese viene arricchito con cannella, chiodi di garofano e liquirizia. E stato pensato per chi vuole assaggiare i sapori del Natale e ama le note leggere e delicate dei tè verdi.
  • il Chistmas Black Tea a base di te nero di Ceylon è arricchito con cannella, chiodi di garofano, scorzette d’arancia, zenzero, calendula, mela e vaniglia. Un tè più forte e speziato per una vera e propria full immersion nel clima natalizio.
Photo Courtesy Aromi Creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *